Risonanza Magnetica
La RM che opera presso il Centro Ginolfi di Mondragone è dotata di tutti i più moderni software di acquisizione e rielaborazione delle immagini, in presenza inoltre di un’ampia serie di bobine dedicate allo studio dei diversi distretti anatomici.
Questo consente un’accurata valutazione dei differenti tipi di patologie per le quali la RM rappresenta la metodica di scelta sia in campo neuroradiologico che nello studio del body, dell’apparato muscolo-scheletrico e delle ghiandole mammarie, per ognuno dei quali il centro inoltre dispone di radiologi dedicati ai differenti settori di studio.
Particolare interesse ha riscontrato recentemente lo studio della prostata con acquisizioni multiparametriche, che consente una accurata identificazione e stadiazione dei focolai neoplastici anche in una fase molto precoce, rendendo pertanto possibile la terapia mirata in uno stadio iniziale di malattia.
Grazie alla possibilità di effettuare acquisizioni dinamiche dopo iniezione di mdc anche lo studio dell’addome e della pelvi consente una valutazione dei parenchimi e della strutture vascolari sovrapponibile a quello possibile in TC ma senza l’uso di radiazioni ionizzanti ed in alcuni casi con una maggiore sensibilità.
Infine il possibile utilizzo di mdc epato specifico rende estremamente utile la metodica nella caratterizzazione delle lesioni epatiche.